Il chiosco di vendita km0 è aperto dal 21/05 al 1/11

tutti i giorni 9:00/12:45 e 16:00/19:30 - lun mattina e mart pomeriggio CHIUSO

per appuntamenti diversi telefonare allo 051/6769266

I profumi dell’orto, i sapori di una volta, la riscoperta dei frutti antichi e delle tradizioni contadine.

Salviamo e coltiviamo le antiche colture per mostrare alle persone che si possono ottenere prodotti trasformati buoni e genuini che mantengono vivo e inalterato il ricordo delle tradizioni, dei sapori e dei profumi delle nostre nonne.

La lista degli ingredienti dei nostri prodotti è cortissima!

Infatti usando solo materie prime di qualità unite al processo di trasformazione “come una volta”, non abbiamo bisogno di aggiungere prodotti chimici, conservanti e coloranti per coprire o esaltare i gusti in maniera artificiale.

 La storia dell’Azienda Agricola Bignami, inizia con la storia di una famiglia, la nostra.

Le nostre origini ci legano fortemente alle tradizioni ed al lavoro contadino, una memoria lasciataci dai nonni che tanto hanno faticato per ottenere i frutti genuini della terra attraverso un lavoro semplice e umile ma carico di quelle conoscenze che non si trovano nei manuali. Esperienze di vita diretta che difficilmente si dimenticano e si trasformano nelle fondamenta del nostro animo.

Siamo cresciuti in questa bellissima parte della provincia bolognese dove la fine della pianura incontra le prime colline, dove si possono coltivare dai cereali alle piante da frutto e tutto quello di cui le famiglie di un tempo avevano bisogno.

Su queste basi si fondano i nostri principi e valori e da qui piano piano prende forma l’idea di fare qualcosa con la terra e la natura e nonostante avessimo fatto altre scelte di vita prolungatesi per diversi anni, dentro di noi il richiamo della terra era diventato troppo forte per continuare a ignorarlo.

Fu come riaprire quel cassetto di ricordi fatti di semplicità e rapporti umani asciutti ma genuini, di familiarità e concretezza. Tornare alle origini era diventata una necessità.

Nel 1993 decidiamo di acquistare una piccola porzione di terra dove era già attivo e produttivo un fondo agricolo con annesso un frutteto.

Inizialmente si trattava di un passatempo poi la passione l’amore e l’impegno richiesto lo hanno trasformato in un lavoro vero e proprio in cui il contatto con l’aria aperta e gli ottimi frutti ottenuti ci hanno portato ad acquistare nel tempo altri terreni, ampliare le nostre colture, ricercare e recuperare frutti antichi ormai dimenticati come sorbe, cornioli, lazzarini, nespole, vecchi vitigni, fino a raggiungere una superficie produttiva di circa 10 ettari.

3

Per noi il rapporto umano è sempre stato fondamentale e la vendita a “km zero” ci ha consentito di poter instaurare un rapporto diretto con i nostri clienti a cui teniamo particolarmente.

Proprio per questo decidiamo di aprire un chiosco di rivendita dei nostri prodotti sulla strada provinciale, al km 12 di Via Lavino, con comodo parcheggio e accesso diretto per tutti.

La vicinanza tra il punto vendita e la nostra azienda (meno di 900 metri) ci consente un rapido approvvigionamento, migliore qualità e freschezza del prodotto.

 Da noi sarete sempre accolti con un sorriso .

3

Forti delle esperienze e delle relazioni del primo ventennio decidiamo nel 2013 di ammodernare e ampliare tutti i locali di lavorazione creando un nuovo e moderno laboratorio per la trasformazione dei prodotti.

Abbiamo potuto così aumentare la nostra capacità produttiva, pur rimanendo un’azienda a gestione familiare e, se possibile, migliorare le ricette di famiglia tramandateci da nonna Elsa e nonna Imelde.

Non utilizziamo coloranti e conservanti a meno che non siano elementi naturali come sale, aceto, zucchero o limone.

Per questo parlando di prodotti artigianali e naturali ogni produzione non potrà essere identica a quella precedente, ma manterrà inalterati carattere e qualità.

3

Dopo quasi 30 anni di attività, la voglia di stare vicini ai nostri clienti e di connetterci maggiormente con essi non è diminuita.

Ascoltando le vostre richieste, inauguriamo questa nuova decade, il 2020 con l’apertura del nostro “punto vendita online”.

Questa nuova esperienza ci carica di entusiasmo ma non ci fa perdere comunque di vista la cosa principale, il prodotto.

La salvaguardia del territorio e dell’ambiente sono sempre la nostra linea guida, produciamo cercando di preservare il più possibile l’ambiente in cui viviamo, il terreno e le falde acquifere non utilizzando alcun tipo di diserbante e seguendo il disciplinare della lotta integrata, e solo con concimi di origine animale.

Pensiamo che per fare evolvere la nostra azienda e garantirle un futuro sia fondamentale guardare in basso, alle nostre radici.

Durante le manifestazioni e fiere a cui partecipiamo avrai l'occasione di conoscerci e di gustare deliziosi assaggi dei nostri prodotti.

  • Me'rcà cuntade'n Sass
    DAL 15MAGGIO 2021 MERCATO ANNUALE CONTINUATIVO OGNI SABATO MATTINA ORARIO 8:00 13:00
    PIAZZA DEL MERCATO A SASSO MARCONI

    SAREMO PRESENTI IN QUESTO SPAZIO ASSIEME AD ALTRI PRODUTTORI AGRICOLI DI SASSO MARCONI
    POTRETE VENIRE ED EFFETTUARE UNA SPESA COMPLETA CON TUTTI PRODOTTI LOCALI

  • FESTA DEI SAPORI CURIOSI
    11- 12 GIUGNO 2022 DALLE 9:00 ALLE 23:00
    CASALECCHIO DI RENO

    RIPRENDE LA TRADIZIONALE FESTA DEI SAPORI CURIOSI IN CUI POTRETE TROVARE TANTI ESPOSITORI CHE ANIMERANNO LE VIE PRINCIPALI DI CASALECCHIO DI RENO, POTRETE ACQUISTARE PRODOTTI TIPICI E GUSTARE LE MIGLIORI SPECIALITA’ GASTRONOMICHE.
    IL NOSTRO BANCO SARA’ FORNITO DI CONSERVE CONFETTURE, MIELE ED ALCUNI PRODOTTI FRESCHI COME LE CILIEGIE E FORSE LE PRIME ALBICOCCHE.

  • MERCATO TOSCANO
    DOMENICA 3 LUGLIO
    LIZZANO IN BELVADERE

    MERCATO TOSCANO ORARIO 9:00 19:00
    PARTECIPEREMO CON IL NOSTRO BANCO ASSORTITO DI FRUTTA E VERDURA FRESCA ED I NOSTRI
    PRODOTTI TRASFORMATI, DAI SUCCHI DI FRUTTA ALLE CONSERVE E CONFETTURE….

Ti abbiamo ingolosito? 

Perché non dai uno sguardo alle nostre ricette?

Se invece preferisci andare subito al dunque allora non ti resta che ordinare subito i prodotti più gustosi per te.

per effettuare un ordine scrivi direttamente a: [email protected]
oppure chiama al 051 6769 266

Scopri le ricette di famiglia Bignami, la tradizione del mangiar bene legata ai nostri luoghi da più di 3 generazioni

In questa sezione troverai sempre le ultime ricette, ma se vuoi accedere a tutte le nostre ricette, ti basta cliccare sul pulsante qua sotto...